Viticoltura di precisione

Identificazione dei criteri per l’applicazione efficace e sostenibile delle tecnologie disponibili di Agricoltura intelligente e di Precisione ai sistemi Aziendali e ai supporti di Rete. Definire criteri e priorità nella attuazione della viticoltura di precisione avvalendosi della esperienza di eccellenza della azienda pilota capofila del progetto

Gestione della Chioma.

Sviluppo dei modelli per il monitoraggio di stato vegetativo, stress idrico, carenze nutrizionali e previsione della qualità. Criteri di gestione delle tecnologie di Trattamento a Rateo Variabile con specifico riferimento ai trattamenti antiparassitari. Identificazione delle caratteristiche dimensionali della chioma in relazione ai trattamenti. Strategie di difesa fitosanitaria a basso impatto ambientale.

  • Titolo

Gestione del Suolo.

Analisi delle soluzioni adottabili nella azienda pilota per attuare interventi colturali a basso livello di compattamento. Applicazione di tecniche di gestione del suolo differenziate. Valutazione degli effetti della gestione del suolo sulla qualità del prodotto finale.